top of page

Non solo Cremona

Mirecourt, Mittenwald & Markneukirchen

La liuteria d’oltralpe, in particolare quella francese e tedesca, ha vissuto periodi di grande vitalità a partire dal XVIII° secolo fino al primo decennio del XX° secolo.
 
Centri come Mittenwald e Markneukirchen in Germania e Mirecourt in Francia, hanno accolto le più importanti famiglie di liutai e archettai dell'epoca, e si fondarono botteghe che in alcuni casi prosperarono per più di due secoli di storia; Klotz, Hornstein, Pfretzschner, Roth, in Germania e Vuillaume, Bernardel, Lupot, Voirin, in Francia, sono solo alcuni dei nomi più illustri.

Parallelamente al lavoro individuale dei grandi maestri, nel XIX° secolo prese vita l’esigenza di produrre strumenti più economici e su larga scala, per soddisfare le richieste di un mercato in forte espansione.

Si generò così un indotto che coinvolse numerosi artigiani che avevano il compito di assemblare singoli componenti, come piroli e cordiere ma anche manici, tavole e fondi di violino. Stavano prendendo vita le cosiddette “fabbriche” di strumenti ad arco, che caratterizzarono buona parte della produzione di queste “capitali” della liuteria.

Museo del violino di Mittenwald

Verso la fine del XIX° secolo, con la depressione economica prima e con il susseguirsi delle due guerre mondiali, incominciò un lento declino che decretò inesorabilmente la fine di tutte le produzioni seriali francesi e gran parte di quelle tedesche.

Oggi i nuovi mercati, in particolare quello cinese, dominano il settore degli strumenti di fascia economica, con prodotti di buona qualità a prezzi decisamente competitivi.

 

Tra l’offerta di strumenti che il mio laboratorio propone, sono sempre disponibili violini di fabbrica antica, francesi e tedeschi, ben selezionati e in ottime condizioni di conservazione.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle disponibilità.

Museo del violino di Mittenwald
bottom of page